FONDAZIONE BINI ETS L'ARCA DELLE CODE

Sede legale:

Settimo Milanese, via Pirandello n. 19,

Codice Fiscale.97645960150.

IBAN: IT85L0306901791100000001771

IL POLO

Via Carlo Roberto Darwin, 60

20019 Settimo Milanese MI

info@larcadellecode.it

01af21ea-28dc-4179-b7b4-ffd57b400324

Fondazione Bini ETS L'Arca delle Code

Sali a bordo dell'Arca: diventa volontario!

Se ami i cani e puoi dedicare loro un po' del tuo tempo, gli amici a quattro zampe dell'Arca delle Code ti stanno aspettando.

Non esiste un identikit del volontario ideale: chiunque sia maggiorenne ed abbia voglia di aiutarci è il benvenuto, in quanto le attività da svolgere sono tantissime!

2cd596e6-03cf-45a3-9281-1093f2c87bf1

Attività da svolgere all'interno della struttura

Data la nostra collocazione attuale, per poter collaborare con noi, c'è un percorso da seguire. Periodicamente verranno organizzati dei pomeriggi informativi a cui seguiranno incontri formativi. 

L'attività principale è quella di trascorrere del tempo con i nostri cani, per portarli a passeggio, spazzolarli, lavarli, e regalare loro tante coccole. 
Per i cani che finiscono in canile, questo contatto è importantissimo: costituisce un momento di svago e di socializzazione che essi attendono per tutta la settimana. Inoltre permette di non perdere l'abitudine al contatto con le persone e con il guinzaglio, rendendo così molto più semplice l'eventuale inserimento in una nuova famiglia.
Oltre a ciò, si provvederà a fornire il pasto serale, con relativa pulizia e riordino del materiale utilizzato.
Sempre seguendo le indicazioni fornite dalla nostra Veterinaria e sotto la sua supervisione, un altro compito da non trascurare riguarda la somministrazione di farmaci nel caso in cui i cani seguano delle terapie specifiche. Inoltre, soprattutto durante il periodo che va dalla primavera all'autunno, è indispensabile seguire le profilassi contro pulci, zecche e filaria. Verranno quindi utilizzati i prodotti adeguati, sia mediante somministrazione esterna (spot-on da applicare sulla cute del cane), sia interna (pastiglie per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare).

Attività da svolgere all'esterno della struttura

Per poterci occupare dei nostri amici e per poter fornire loro tutte le cure indispensabili, è necessario reperire i fondi che ne permettono il sostentamento. Per questo motivo è indispensabile aiutarci anche mediante la partecipazione a banchetti informativi e/o di raccolta cibo e offerte varie. I banchetti si tengono sia in concomitanza di feste o manifestazioni alle quali partecipiamo proprio con scopo promozionale, sia presso centri commerciali che si offrono di ospitarci.
Questa attività è importantissima non solo perché costituisce un aiuto prezioso ed irrinunciabile, ma anche perché è il modo più valido per far conoscere le nostre attività e i nostri progetti e per svolgere un'azione di sensibilizzazione sulla cittadinanza.
Penserete che sia finita qui, invece .... No!

Il lavoro da svolgere è tantissimo, anche ... dietro le quinte!

Le competenze personali di ognuno di noi costituisce una risorsa indispensabile da mettere a disposizione della Fondazione.
Chiunque abbia conoscenze presso negozi di articoli per animali può chiedere di dare visibilità ad un cartellone con le foto dei nostri cani e ad un contenitore per la raccolta di cibo e offerte di vario genere.
Occorre stampare volantini, aiutare nell'organizzazione di eventi e manifestazioni, idee sempre nuove affinché sia il nostro sito che le nostre pubblicazione siano sempre innovative ed originali.
Un altro compito importantissimo è costituito dalle visite pre e post-affido che si compiono presso quanti chiedono di adottare i nostri cani, proprio per essere sicuri che, lasciato il box, abbiano finalmente una vita serena all'interno di una casa e di una famiglia che sia veramente adatta a loro.

Il Volontario mette a disposizione parte del suo tempo libero, ma non per questo è da intendersi come un gioco, ma come un impegno che regala infinite soddisfazioni.

IL SORRISO DEL CANE DEL CANE STA NELLA CODA (V. Hugo)

E niente è più bello di vedere questi nostri compagni di vita, che, anche dopo aver subito soprusi ed angherie, continuano a sorridere.

Ricordiamo inoltre che scegliere di privilegiare un ente presente sul proprio territorio, nelle nostre immediate vicinanze, aiuta a radicarlo alla nostra realtà di ogni giorno ma permette anche di viverne e monitorarne le attività quotidianamente, verificandone i progressi e gli obiettivi raggiunti.

Grazie a tutti coloro che vorranno seguirci in questa fantastica avventura!

Contatti telefonici:

Presutti Cristina 3807736688

FONDAZIONE BINI ETS L'ARCA DELLE CODE

Sede legale:

Settimo Milanese, via Pirandello n. 19,

Codice Fiscale.97645960150.

IBAN: IT85L0306901791100000001771

IL POLO

Via Carlo Roberto Darwin, 60

20019 Settimo Milanese MI

info@larcadellecode.it